Ho acquistato ieri questa lampada Tilley (Stormlight Model X246B, prodotta probabilmente nel 1979) mai utilizzata prima, era in dotazione all'esercito Svizzero. Il venditore al mercato mi ha assicurato che la lampada può essere tranquillamente utilizzata con benzina senza piombo. QUESTO NON È IL CASO!
Dopo essermi informato da documentazione in inglese e tedesco mi sono reso conto che la lampada funziona a petrolio e non a benzina. Sarebbe PERICOLOSO utilizzare la lampada con della benzina (sia senza piombo che diesel).
Le istruzioni Inglesi del produttore dicono di utilizzare "Clean paraffin (kerosene)" e MAI usare "petrol (gasolene)".
Paradosso della traduzione: in italiano mettiamo nella lampada SOLO PETROLIO PER LAMPADE, evitando guai che potrebbero essere causati da benzina, diesel, cherosene degli aerei, petrolio grezzo o chissà quale liquido infiammabile.
Se comuque causasste esplosioni o incendi in seguito a queste mie istruzioni, declino ogni responsabilità! Nei video si vede che da me ha funzionato... Ma non escludo che le lampade possano essere diffettose, i combustibili avariati o scelti sbagliati a causa di traduzioni errate o terminologie locali che possono differire.
Ricorda di usare la lampada solo in ambienti arieggiati. In particolare all'accensione. Durante l'illuminazione una finestra socchiusa può bastare come fonte di aria fresca.
ciao io ho una lampada simile comrpata in marocco mi è stato molto utile il tuo post grazie mille!!
RispondiEliminaho anche una lampada credo da miniera non riesco a capire se è a pressione o no, se mi dai una mail ti invio un afoto cosi magari riesci a svelare l'arcano..
RispondiEliminagrazie